FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale –
Obiettivo Nazionale 3 – Capacity building lett. j) Governance dei servizi – Capacity building 2018

Call per workshop n. 3

Dinamiche migratorie, discriminazioni e soggettivazione.
Anna Elia (Università della Calabria)
Piero D. Galloro (Université de Lorraine)

Il panel accoglierà contributi che intendono esplorare i processi di costruzione delle discriminazioni e le possibili azioni di decostruzione delle stesse soffermandosi sui processi di soggettivazione/desoggettivazione delle persone con background migratorio. In particolare, si intendono valorizzare lavori che si focalizzino da un lato sulla percezione e l’esperienza della discriminazione all’interno di una prospettiva sia teorica, sia empirica in diversi ambiti sociali e istituzionali, dall’altro sui percorsi di auto-riconoscimento di persone e gruppi discriminati all’interno di pratiche, interventi e narrazioni. Un particolare ambito di interesse del panel saranno anche le rappresentazioni sociali legate al fenomeno delle discriminazioni in una prospettiva interdisciplinare che ne osservi la dimensione multipla e intersezionale.

Gli extended paper (max. 8.000 caratteri spazi inclusi, comprese note e bibliografia), corredati da una presentazione dell’autore/autrice (ca. 250 caratteri spazi inclusi) dovranno essere inviati tassativamente entro il 20/03/23 alla mail convegnocapireunical@gmail.com, indicando nell’oggetto unicamente il workshop in cui si intende presentare il paper. I paper potranno essere redatti in lingua italiana, francese o inglese.

I contributori e le contributrici selezionat*, saranno invitat* a elaborare un saggio basato sul proprio intervento, che sarà oggetto di successiva pubblicazione in lingua italiana.