FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale –
Obiettivo Nazionale 3 – Capacity building lett. j) Governance dei servizi – Capacity building 2018

Call per workshop n. 2

Generi, sessualità, migrazioni.
Giovanna Vingelli (Università della Calabria)
Sabrina Garofalo (Centro di Women’s Studies Milly Villa-Unical)

Il panel intende raccogliere contributi che si concentrino sull’esperienza della dislocazione, della ridefinizione delle identità e delle dimensioni relazionali, considerando proprio le esperienze di dislocazione e le trasformazioni nelle relazioni di genere che le migrazioni producono uno stimolo necessario alla rielaborazione/ ridefinizione di concetti e categorie analitiche usate per la lettura dei fenomeni migratori più recenti. Nello specifico, si invitano accademici/che e non accademici/che a presentare relazioni (relative a ricerche, a progetti di ricerca o di intervento) tese a riflettere sulla dimensione delle differenze (di genere, di orientamento sessuale, di etnia, di classe sociale, di età, di credo religioso, etc.) e sulle intersezioni di queste categorie, sulla loro interazione reciproca o con altre dimensioni identitarie e soggettività. In particolare, saranno privilegiati i contributi che – decostruendo le assunzioni eteronormative degli studi sulle migrazioni – affrontino i temi dei generi e delle sessualità nei percorsi migratori e nei contesti di partenza e di arrivo. Particolarmente sollecitata la riflessione postcoloniale, gender and post-colonial feminist theory, LGBTQ theory, Critical race theory.

Gli extended paper (max. 8.000 caratteri spazi inclusi, comprese note e bibliografia), corredati da una presentazione dell’autore/autrice (ca. 250 caratteri spazi inclusi) dovranno essere inviati tassativamente entro il 20/03/23 alla mail convegnocapireunical@gmail.com, indicando nell’oggetto unicamente il workshop in cui si intende presentare il paper. I paper potranno essere redatti in lingua italiana, francese o inglese.

I contributori e le contributrici selezionat*, saranno invitat* a elaborare un saggio basato sul proprio intervento, che sarà oggetto di successiva pubblicazione in lingua italiana.